In una suggestiva atmosfera di luci e colori, il centro storico di San Lorenzello (provincia di Benevento) si prepara ad ospitare il ‘MercAntico’,
la tradizionale Fiera dell’antiquariato e dei prodotti tipici locali. La manifestazione è patrocinata dal Comune, dalla Regione Campania, dalla Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Benevento.
La Fiera, com’è consuetudine già da alcuni anni, si svolge in prevalenza all’interno delle antiche e caratteristiche botteghe artigianali ubicate lungo via Roma e via Sorripe, dove circa 40 espositori di mobili e oggetti d’antiquariato offrono ai visitatori il piacere di ammirare i simboli tangibili di un passato anche molto remoto.
Gli espositori provengono da varie località della Campania e delle regioni vicine. Altrettanto numerosi i turisti che, in estate come in inverno,
affollano San Lorenzello apprezzandone il paesaggio, l’aria salubre e la bontà dei prodotti tipici locali. Anche questi ultimi, infatti, come i taralli, l’olio ed il vino, possono essere degustati e acquistati dai visitatori del ‘MercAntico’, grazie alla presenza di appositi stand gastromici.
A completare la tradizionale manifestazione, anche una ricca esposizione delle tipiche e raffinate ceramiche artistiche laurentine,
opera di valenti artigiani locali che hanno contribuito in maniera notevole a promuovere l’immagine di San Lorenzello anche oltre i confini dell’Italia.
Ai visitatori del Mercantico vengono offerte visite gratuite ai siti artistici, alle famose botteghe ceramiche e a luoghi di particolare interesse paesaggistico e culturale..